Carsismo, eremi e spiritualità della valle del Torrente Fiume
Le bellezze naturalistiche e i paesaggi culturali dei Monti Ernici (Lazio meridionale) sono scenario entusiasmante per un'esperienza di geoturismo.
Il geoevento si svolge in due momenti:
MATTINA
L'itinerario proposto racconta il carsismo della valle del torrente Fiume (Trisulti di Collepardo, Frosinone) e l’influenza che l’abbondanza di grotte nell’area ha avuto nel plasmarne il paesaggio culturale.
Come in molte zone dell’appennino centrale, le grotte carsiche lungo la valle del Torrente Fiume stimolarono la spiritualità di molti eremiti, che fin dal VI secolo dopo Cristo scelsero come rifugio la zona. San Domenico e i seguaci del suo esempio di vita costruirono nell’area la cultura comunitaria della spiritualità, che portò alla nascita di diverse comunità monastiche e alla fondazione della Certosa di Trisulti, luogo del cuore FAI.
Nella mattinata visiteremo la grotta eremo di S.Domenico, di interesse scientifico, estetico e culturale (geomorfositi) e alcuni luoghi testimonianza del passaggio in zona di un'importante faglia. La passeggiata si snoderà nel bosco Selva d'Ecio, oasi naturalistica e scrigno di leggende locali, per raggiungere il belvedere Vado di Porca. Da qui la vista sulla valle e sui rilievi circostanti permetterà di raccontare il paesaggio ricco di elementi geologici, geomorfologici e culturali.
POMERIGGIO
Breve passeggiata alla grotta Madonna delle Cese. In origine eremo, oggi ospita un santuario al suo interno. Il nome antico dell'area, Petra Mala, e le fragorose acque del sottostante torrente saranno spunto per riflessioni sulla morfogenesi della grotta e sulle leggende riguardanti l'eremita che la ospitò.
La giornata si concluderà con la visita della Certosa di Trisulti.
E' previsto il pranzo in trattoria, nei pressi della Certosa di Trisulti. E' a discrezione dei partecipanti aderire o organizzarsi diversamente, il costo è aggiuntivo rispetto al costo associativo: l'associazione provvede alla prenotazione e all'offerta di un menù turistico.
contattare via mail l'organizzatore agli indirizzi: naturnauti@livecom.it alessia.pica@uniroma1.it
oppure via telefono 3886241773 (Alessia)
Assicurazione non necessaria
Naturnauti associazione di promozione sociale