Escursione geologica nella Valle del Cervo
Alla scoperta delle rocce della Valle del Cervo, a pochi chilometri da Biella.
L'escursione si svolgerà su strade secondarie e tracciati pedonali dalle cave della Balma fino a San Paolo Cervo e Campiglia Cervo.
La sienite della Balma, da sempre utilizzata localmente come materiale da costruzione, per la sua valenza estetica e le caratteristiche di resistenza al calpestio è stata impiegata in tutta Italia e all’estero come pietra da rivestimento e pavimentazioni; per le stesse ragioni è ideale per introdurre gli alunni della scuola primaria ai concetti di minerali e rocce.
Il percorso didattico del Parco delle Cave di San Paolo Cervo illustra attraverso pannelli informativi le vicende delle cave e degli scalpellini; l'attività estrattiva è stata la principale attività economica in questo territorio dal 1830 fino alla prima metà del Novecento.
La sienite non è l’unica roccia degna di nota della Valle del Cervo: il torrente ha inciso il proprio corso in un substrato roccioso costituito non solo da rocce magmatiche la cui origine è connessa all’orogenesi alpina, tra cui la sienite stessa, ma anche da rocce metamorfiche molto più antiche, preesistenti non solo alla catena alpina ma anche all’apertura dell’oceano la cui chiusura ha portato alla collisione continentale tra Europa e Africa e alla formazione delle Alpi.
Lungo il percorso è anche possibile osservare gli effetti dell'evento alluvionale del 2002 e riconoscere le evidenze dell'evoluzione geomorfologica del territorio.
inviare e-mail a: p.falletti@arpa.piemonte.it
Assicurazione non necessaria
Arpa Piemonte - Dipartimento tematico Geologia e Dissesto