Un viaggio nel sottosuolo di Napoli
Da millenni la storia della città di Napoli è legata al Tufo Giallo Napoletano. I primi scavi sotterranei risalgono a circa 5.000 anni fa, quasi alla fine dell’era preistorica. Successivamente, nel III secolo a.C., i Greci aprirono le prime cave sotterranee per ricavare i blocchi di tufo necessari per costruire le mura e i templi della loro Neapolis e scavarono in numerosi ambienti per creare una serie di ipogei funerari. Lo sviluppo imponente del reticolo dei sotterranei iniziò in epoca romana: i romani infatti in epoca augustea dotarono la città di gallerie viarie e soprattutto di una rete di acquedotti complessa, alimentata da condotti sotterranei provenienti dalle sorgenti del Serino, a 70 km di distanza dal centro di Napoli.
Partecipare all’escursione significa compiere un viaggio nella storia lungo ben 2.400 anni, dall’epoca greca a quella moderna, a 40 metri di profondità tra cunicoli e cisterne. Durante l’escursione oltre ad ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano e dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, si visiteranno il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei, il giardino sotterraneo, la Stazione Sismica “Arianna” e tanto altro ancora.
Sarà, infine, possibile visitare gratuitamente anche i resti dell’antico Teatro greco-romano, accessibili da una proprietà privata.
Le caratteristiche chimico fisiche del Tufo Giallo Napoletano conferiscono alla roccia straordinarie capacità di isolamento termico e di controllo dell’umidità; all’interno dell’area conventuale dei Teatini, complesso monumentale realizzato interamente in tufo, si trova la pizzeria le Sorelle Bandiera dove i parametri microclimatici delle camere di lievitazione sono costantemente monitorati per far raggiungere la completa maturazione dell’impasto conferendo alla pizza le più pregiate proprietà organolettiche e di digeribilità.
per partecipare all’attività proposta e/o ricevere informazioni sull’evento inviare una e-mail all’indirizzo info@napolisotterranea.org oppure contattare telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00 i seguenti numeri: 081296944 cell. 3343662841
Associazione culturale Napoli Sotterranea