La storia della vita sulla Terra raccontata dai fossili

DATA DELL'EVENTO
Dom, 16/10/2016 Ore 14.30-18.00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Geopaleontologico Valle dell'Elce, Piazza Matteotti 1, Gagliole (MC)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 14/10/2016 , ingresso libero

L'iniziativa prevede visite guidate al museo di Storia Naturale di Gagliole nel giorno 16 ottobre 2016, ove vengono custoditi fossili e minerali di provenienza locale che fanno da supporto a rari e importanti reperti provenienti da ogni parte del mondo. L’insieme fornisce al visitatore una visione completa dell’evoluzione della vita sulla Terra, fin dalla sua comparsa.
Ad arricchire la giornata volta alla scoperta delle geoscienze, è stata programmata una escursione nella Valle dell’Elce, una piccola incisione orografica con andamento est-ovest situata nella porzione centro meridionale della Dorsale Appenninica Marchigiana.
L’area di eccezionale pregio ambientale, paesaggistico e culturale é uno strumento di notevole valore didattico in particolare dal punto di vista geopaleontologico.
Nella Valle dell’Elce infatti affiora una successione completa e continua di rocce e sedimenti che rappresentano gli ultimi 200 milioni di anni della storia del nostro territorio che contengono una grande quantità di fossili, eccezionali strumenti di educazione naturalistica, in grado di coinvolgere adulti e bambini e di sviluppare un profondo legame emotivo con elementi unici ed irripetibili, che possono consentire ai visitatori di osservare, verificare e capire meglio il percorso della storia geologica del territorio.
Durante il percorso, verrà offerto un aperitivo con assaggio vini tipici del territorio nella suggestiva Grotta dell’Elce.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2,5 km
Dislivello: 110 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

mail: m.storianaturale@libero.it
tel. 333 3720483

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Fondazione Oppelide




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare