Percorsi d'acqua nel Salento
L’evento costituisce una giornata di formazione dedicata ai docenti di Scienze delle Scuole Secondarie realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).
La giornata sarà interamente dedicata allo svolgimento di una escursione geologica nel Salento centro-meridionale. Il Salento costituisce infatti per le sue peculiarità geologiche e geomorfologiche un vero e proprio laboratorio all’aperto che può essere utilizzato per rendere più coinvolgenti ed integrare le lezioni frontali di Scienze della Terra.
L’escursione permetterà di illustrate il ciclo dell’acqua nel Salento, le caratteristiche salienti del paesaggio carsico e le locali condizioni idrogeologiche e di delineare i problemi di natura quantitativa e qualitativa che minacciano l’approvvigionamento idrico del Salento.
L'escursione consentirà di visitare i laghetti di Cutrofiano (formatisi per eventi di subsidenza rapida di cavità antropiche), il grande serbatoio dell'Acquedotto Pugliese di Corigliano d'Otranto, le pozzelle di Castrignano dei Greci (un ingegnoso sistema per la raccolta delle acque superficiali), le neviere di Carpignano Salentino, la costa di Torre dell'Orso e il lago Fontanelle, in località Alimini. L'ultima sosta sarà dedicata al laghetto di bauxite di Otranto.
A tutti i docenti partecipanti verrà consegnato un quaderno illustrativo degli argomenti trattati durante l'escursione e rilasciato un attestato di partecipazione.
Per iscriversi alla escursione è necessario inviare il modulo di adesione allegato entro e non oltre il 30 settembre 2016 all’indirizzo email: paolo.sanso@unisalento.it.
I partecipanti iscritti all'ANISN avranno diritto di precedenza.
Assicurazione non necessaria
Università del Salento
Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN)