Playdecide: Terremoti, comunicare l’emergenza
Deboli terremoti possono arrecare seri danni. Calcinacci, frammenti di tegole, cocci e bottiglie sono i tra più comuni effetti delle scosse sismiche sugli elementi non-strutturali delle abitazioni. Sono danni, all'apparenza lievi, che quando ostruiscono le vie di fuga, limitano le capacità di evacuazione, causano feriti e morti ci costringono a fare drammaticamente i conti con ciò che avremmo noi tutti voluto evitare con il senno di poi. L'argomento è oggetto di studio nel progetto europeo KnowRISK (Know your city, Reduce seISmic risK through non-structural elements) coordinato dall'Instituto Superior Técnico (IST) di Lisbona e di cui sono partner il Laboratório Nacional de Engenharia Civil (LNEC) per il Portogallo, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per l'Italia, e l'Earthquake Engineering Research Centre (EERC) per l'Islanda.
Con la Settimana del Pianeta Terra, KnowRISK pone l’accento sull'importanza dei terremoti di magnitudo medio-bassa per un'efficace e sostenibile riduzione del rischio, attraverso attività di comunicazione e coinvolgimento del pubblico di non-esperti in diverse località d'Italia.
A Ferrara KnowRISK coinvolge il pubblico con Playdecide, un gioco serio che si svolge intorno a un tavolo, o più tavoli – a seconda di quanti sono i partecipanti.
Il suo obiettivo è di sensibilizzare i partecipanti su una tematica di valore tecnico-scientifico in modo attivo e interattivo: attraverso l’assunzione di un punto di vista diverso da quello di tutti i giorni con la finalità di prendere una posizione sull’argomento discusso con la possibilità di condividere i propri risultati su una piattaforma europea.
Il tema attorno al quale si sviluppa la loro discussione è la comunicazione dell’emergenza in caso di sequenze sismiche.
I partecipanti assumeranno il ruolo di diversi personaggi come il sindaco, un geologo, un’insegnante, una cittadina disabile, un tecnico della protezione civile e discuteranno su informazioni accurate e concrete, raccolte e raccontate dagli esperti del Master in "Giornalismo scientifico e comunicazione istituzionale della scienza" dell'Università di Ferrara.
Assicurazione non necessaria
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con il progetto KnowRISK (Know your city, Reduce seISmic risK through non-structural elements) e Master in "Giornalismo scientifico e comunicazione istituzionale della scienza" dell'Università di Ferrara.