Dalle profondità dell'oceano alle profondità del cosmo - 4° happening scientifico-artistico

DATA DELL'EVENTO
Ven, 21/10/2016 - Sab, 22/10/2016 Ore 21.00-23.30
LUOGO DELL'EVENTO
Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, Località Cà del Monte, Cecima (PV)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 20/10/2016 , ingresso libero

Scienza e Arte s’incontrano in un affascinante viaggio nella materia che racconta la storia del nostro Pianeta e del nostro universo: le rocce oceaniche e le meteoriti. Il tutto svelato nella sua più profonda natura grazie alla luce che esalta forme astratte di rara suggestione.

Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia e il Sistema Museale d’Ateneo (SMA) sono orgogliosi di presentare il progetto "Dalle profondità dell’oceano alle profondità del cosmo", un happening artistico-scientifico che si terrà venerdì 21 e sabato 22 ottobre alle ore 21.30, al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte.

In questo evento multi-disciplinare le rocce ci raccontano e ci svelano la storia della nascita e della vita degli oceani attraverso lo studio delle sequenze ofiolitiche e nel racconto dell’esperienza di ricerca sulla nave oceanografica JOIDES Resolution; le meteoriti della collezione del Museo di Mineralogia dell’Università di Pavia che si mostreranno nella duplice veste di testimoni di porzioni di cosmo, e di strumenti didattici storici, collezionati per la trasmissione dei saperi presso l’Università degli Studi di Pavia. Questi materiali naturali ci permetteranno di scrutare e conoscere le meraviglie della natura in un viaggio dal micro al macrocosmo in un’esperienza davvero unico nel suo genere. Protagonisti saranno ancora le sezioni sottili o meglio, immagini realizzate in microscopia ottica di campioni di roccia, che diventano, all'interno del progetto espositivo, vere e proprie rappresentazioni artistiche in cui la natura si offre all’occhio, catturandone lo sguardo.

L'iniziativa combina Scienza e Arte, con l'intento di rimodellare uno spazio (l'Osservatorio Astronomico con il Planetario e il teatro all'aperto, già sede estiva di concerti e rappresentazioni teatrali) e offrire al visitatore un'esperienza di esplorazione scientifica, estetica ed esperienziale. Il pubblico diventa fruitore attivo, creandosi il proprio percorso attraverso proiezioni al Planetario, allestimenti espositivi, conferenze di approfondimento, esperienze dirette allo stereo microscopio e al telescopio, videoproiezioni sulla facciata e sulla cupola della struttura a cura della video artist Daniela Ferretti.

Nelle due serate verranno proposte le seguenti conferenze, ad approfondimento dei temi oggetto dell’happenig:

Alessio Sanfilippo: Una spedizione oceanografica per attraversare la crosta della Terra verso la complessità ignota del mantello.

Riccardo Tribuzio: La litosfera oceanica fossile delle Alpi e degli Appennini.

Athos Callegari: I minerali e la vita. La storia del museo di mineralogia e delle sue collezioni.

Cristiana Cattaneo: Universo d'acqua, antiche cosmologie e scoperte scientifiche



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 20/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Telefonicamente o per e-mail

Numero massimo partecipanti: 60
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia, Sistema Museale d’Ateneo (SMA)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare