Il Vulcano Laziale racconta: "un vulcano dentro il vulcano"
I Colli Albani o Castelli Romani, sono ciò che resta deIl’antico Vulcano Laziale, il vulcano di Roma, in quanto esso ha permesso alle antiche popolazioni, di trovare un territorio ricco di risorse e natura.
Il Vulcano Laziale è in realtà costituito da molti vulcani sovrapposti, che oggi appaiono come una serie di verdi colline, con folti boschi, bei vigneti e suggestivi centri storici.
I Monti delle Faete rappresentano i resti della “seconda fase di attività” del Vulcano Laziale, una sorta di “vulcano dentro il vulcano”.
Durante la nostra escursione, dall'alto di questa struttura, grazie ad un'ottima visione d'insieme, sarà possibile comprendere meglio i rapporti tra i vari centri eruttivi e l'assetto circostante del territorio nel quale si è insediato il Vulcano Laziale, con stupendi panorami che spaziano fino al Mar Tirreno.
Inoltre non è da sottovalutare come l'uomo abbia utilizzato i materiali vulcanici, per costruire importanti vie di comunicazione come l’antica Via Sacra, percorsa da numerosi pellegrini, per raggiungere la vetta dell’attuale Monte Cavo, dove si venerava il dio supremo della stirpe latina, Iuppiter Latiaris.
Nel comune di Rocca di Papa, in posizione predominante su tutti i Castelli Romani, spicca l’importante Museo Geofisico dell’INGV, tra i primi osservatori geodinamici d’Italia, dove sarà possibile ripercorrere in modo interattivo, la storia del progresso scientifico nello studio del nostro pianeta.
Ad allietare questa giornata insieme, ci sarà anche la rinomata Sagra della Castagna di Rocca di Papa, dove poter gustare la rinomata "caldarrosta" locale, prodotta dai numerosi castagni che ricoprono le pendici del Vulcano Laziale.
Inviare e-mail a: geonaturaescursioni@gmail.com oppure telefonare ai numeri 340 1481226, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti, recapiti telefonici e email.
N.B.: L’attività sarà avviata con un minimo di 6 iscritti
Assicurazione non necessaria
Evento organizzato da "Associazione GEONATURA" - Monte Porzio Catone (RM)
Evento con il patrocinio gratuito di: Società Geologica Italiana - Sezione Giovani, INGV, Parco Regionale dei Castelli Romani e Kailas.
Si ringrazia la gentile collaborazione del direttore del Museo Geofisico INGV di Rocca di Papa (RM).