Il Vulcano Laziale racconta: "Geotour dei laghi vulcanici"
Un suggestivo itinerario che si snoda all'interno del Vulcano Laziale nei bei territori del Parco Regionale dei Castelli Romani, luoghi che sanno di geologia, natura, storia e cultura. Il Vulcanismo, a prima vista rischioso e distruttivo, è stato invece un abile artista capace di plasmare paesaggi tanto suggestivi quanto particolari. le rocce vulcaniche, ci daranno la possibilità di “interpretare”, come se leggessimo un libro, l’affascinante storia geologica di uno dei complessi vulcanici più importanti dell'Italia centrale.
Due sono i bacini lacustri presenti sui Colli Albani: il maggiore “lago Albano”, sul quale affaccia il suggestivo borgo di Castel Gandolfo e il più piccolo “lago di Nemi”, sui quali versanti si affacciano Nemi e Genzano di Roma. Entrambi hanno un’origine comune, dovuta all'intensa attività freatomagmatica, durante la quale acqua e magma a contatto, hanno generato intensi fenomeni esplosivi.
Entrambi questi laghi, incastonati sulle pendici del Vulcano Laziale, come due bei gioielli, ancora oggi sono in grado di far innamorare anche i più scettici, con le loro acque turchesi e con quelle morfologie caratteristiche che solo madre natura poteva essere in grado di creare.
Potremo scoprire i fenomeni alla base della formazione dei due laghi vulcanici, conoscendone le caratteristiche che li rendono tanto particolari, osservandoli da punti di vista differenti, “via terra” e “via acqua”. Inoltre ci renderemo conto di come l’acqua sia un bene prezioso che ha permesso la nascita di ambienti unici ma che allo stesso tempo è necessario tutelare.
Inviare e-mail a: geonaturaescursioni@gmail.com, oppure telefonare al numero 340.1481226, indicando nome, cognome, numero dei partecipanti, recapiti telefonici e email.
N.B.: L’attività sarà avviata con un minimo di 8 iscritti
Assicurazione non necessaria
Evento organizzato da "Associazione GEONATURA" - Monte Porzio Catone (RM). Evento con il patrocinio gratuito di: Società Geologica Italiana - Sezione Giovani, Parco Regionale dei Castelli Romani e Kailas.