Un angolo geologico da scoprire: la Riserva Naturale di Tor Caldara
Attività dedicata alle scuole per l'avvicinamento alle geoscienze:
La Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, si trova a pochi chilometri da Anzio (RM) e prende il suo nome da un'antica torre difensiva localizzata nel perimetro della riserva, che ne rappresenta anche il simbolo. Essa è un Geosito della Regione Lazio e un SIC (sito di interesse comunitario), istituita per salvaguardare un’area molto bella e importante, testimonianza ormai rara delle antiche foreste planiziarie litoranee che occupavano l’intero settore costiero del Lazio meridionale.
Nella riserva, oltre ad una flora e fauna molto particolari e caratteristiche, sono osservabili diversi aspetti geologici, che la rendono un unicum rispetto ad altri territori:
- alcune sorgenti solfuree, che rappresentano la testimonianza dell’attività tardiva del distretto vulcanico dei Colli Albani;
- nelle rocce affioranti, si possono comprendere gli importanti cambiamenti ambientali, che hanno interessato questo paesaggio, a partire da oltre 2 milioni di anni fa. Infatti, esse hanno registrato le tracce lasciate dalle correnti marine e dal trasporto litorale ad opera dei corsi d’acqua e del moto ondoso, quasi come in una foto istantanea;
Quest’area però racchiude in se anche un passato segnato da lunghe vicende storiche e umane, legate ad un forte sfruttamento delle risorse qui presenti.
Una piccola riserva, che può raccontare a chi la visita, tante storie diverse, che hanno come comune denominatore, la necessità della salvaguardia ambientale.
Inviare e-mail a: geonaturaescursioni@gmail.com, oppure telefonare al numero 340 1481226, indicando il numero di studenti partecipanti, i dati della scuola e dei referenti per le attività didattiche.
N.B.: L’attività sarà avviata con un minimo di 20 studenti iscritti.
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
Evento organizzato da "Associazione GEONATURA" - Monte Porzio Catone (RM).
Evento con il patrocinio gratuito di: Società Geologica Italiana - Sezione Giovani.
Si ringrazia la gentile collaborazione della Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara.