Voci dalla terra: la miniera di San Lorenzo in Zolfinelli ci racconta la sua storia
Il Gruppo Speleologico Urbino, la Squadra Solfi della Federazione Speleologica regionale dell'Emilia-Romagna e l'agriturismo La Corte della Miniera organizzano una conferenza sulla storia e sulla riscoperta della Miniera di zolfo di San Lorenzo in Zolfinelli. I Principi Albani estraevano zolfo in San Lorenzo in Zolfinelli già dal 17° secolo. La miniera impiegò fino a 512 operai con una produzione annuale massima di 4.000 tonnellate e nel 1917 fu acquisita dalla Società Montecatini. Negli anni successivi fu potenziato l’impianto e costruito un nuovo castello in cemento armato per il Pozzo Donegani.
I lavori furono sospesi nel 1925 e abbandonati definitivamente nel 1932. Oggi le strutture presso il pozzo Donegani sono state recuperate dall’agriturismo “La Corte della Miniera”.
Da alcuni mesi gli speleologi, in collaborazione con la famiglia Piersantini, che gestisce l'agriturismo, stanno tentando la riesplorazione di ciò che resta dell'antica miniera. Dopo un'accurata ricerca storica, su documenti del distretto minerario e su antiche cartografie, gli speleologi hanno cercato le evidenze che ancora esistono sul territorio, a partire ovviamente dal complesso che ospita l’agriturismo, che rappresenta un esempio di sapiente rivalutazione di un patrimonio edilizio che sarebbe andato perduto per sempre.
Gli speleologi hanno effettuato la discesa del pozzo Donegani, nella parte non invasa dall’acqua e hanno ritrovato un complesso di gallerie, inoltre è in corso la riesplorazione di una discenderia.
La Corte della Miniera
Gruppo Speleologico Urbino
Squadra Solfi della Federazione Speleologica regionale dell'Emilia-Romagna