Il Vulcano Laziale racconta... il treno del Geoparco Vulcano Laziale
Geonatura e il Parco Regionale dei Castelli Romani, promuovono un suggestivo Geo-Treno-Trekking, tra treno ed escursione a piedi, alla scoperta del magnigico territorio del Vulcano Laziale dei Colli Albani, attraverso il "racconto delle rocce" e delle particolari forme del territorio, che ci faranno conoscere la lunga storia del Vulcano di Roma.
Saliremo sul treno Roma-Castel Gandolfo e seguiremo a piedi il sentiero geologico, che transita su una parte della via Francigena del Sud, per poi inerpicarsi sull'edificio vulcanico delle Faete, lungo la "via Sacra" delle antiche popolazioni latine, concludendo il nostro geo-trekking, nel suggestivo borgo di Rocca di Papa. Questo itinerario permetterà di percorrere a ritroso una parte della storia del complesso vulcanico, consentendo di apprezzare le porzioni più giovani e quelle più antiche dell'imponente Vulcano Laziale, ammirando i paesaggi di:
--> Castel Gandolfo e Lago Albano
--> il bordo dell'edificio vulcanico delle Faete
--> la caldera dei Campi di Annibale
--> i panorami sulla cinta Tuscolano-Artemisio
L'intento di questo itinerario geotematico di un'intera giornata, sarà quello di far apprezzare alcune delle bellezze geologico-paesaggistiche del Geoparco Vulcano Laziale, in modo sostenibile e pulito!
--> Potrai lasciare a casa la tua auto, raggiungendo comodamente Castel Gandolfo e il luogo di partenza, con il treno dalla stazione Roma Termini o dalla stazione di Ciampino (RM).
--> Da Rocca di Papa sarà attivo un servizio navetta del Parco per la stazione di Ciampino (RM).
VENITE CON NOI, PER VIVERE INSIEME UNA PIACEVOLE E PARTICOLARE AVVENTURA, SCOPRENDO IL MERAVIGLIOSO MONDO DEL GEOPARCO VULCANO LAZIALE!
Tramite email, oppure telefonando o inviando un sms con i propri dati personali, numero di persone (in caso di gruppo) e recapiti di contatto, ai seguenti riferimenti:
- Email: geonaturaescursioni@gmail.com
- Cell: +39.340.1481226
Assicurazione necessaria, a carico del partecipante
L'evento è organizzato da Geonatura e dal Parco Regionale dei Castelli Romani, con il fine di promuovere il territorio del Geoparco Vulcano Laziale e la sua stupenda ricchezza geologico-naturalistica e gode del patrocinio gratuito di Kailas Viaggi.