Alla ricerca dei cetacei: un viaggio virtuale nel mare di 1.8 milioni di anni fa - In search of cetaceans: a virtual journey into the sea of 1.8 million years ago
In questo particolare periodo è necessario non abbandonare il desiderio di conoscenza. La conoscenza della vita del passato, racchiusa ed illustrata all’interno di un museo, risente anch'essa delle norme precauzionali a cui dobbiamo attenerci per evitare che il “mostro” COVID-19 riprenda forza! La visita virtuale rappresenta lo strumento di diffusione della conoscenza. Il museo diviene l’attore principale di un film dove i fotogrammi raccontano la sua storia. Il territorio alleronese ed i suoi calanchi argillosi ripresi dal drone, rappresentano il punto di partenza per la conoscenza del territorio e delle sue ricchezze non solo paesaggistiche ma anche geologiche e paleontologiche. Visitiamo l’importante sito di Bargiano, voliamo sui calanchi che hanno offerto alla ricerca i loro tesori: fossili di un mare poco profondo che creava uno stretto golfo nel territorio alleronese-orvietano durante il Pleistocene, circa 1,8 milioni di anni fa. Fossili di vertebrati, invertebrati e di mammiferi marini (balene e capodogli) ci permettono di ricostruire la vita nel golfo. Nella 8° Settimana del pianeta Terra presenteremo la visita virtuale del museo dei Cicli Geologici, un tour che partendo dai calanchi di Bargiano ci porterà fino al museo. Inoltre durante le giornate saranno effettuate visite al museo e nei siti paleontologici. L'evento e le visite virtuali sono "realizzate con il contributo della Regione Umbria".
Si prega di contattare Luciani Massimo (3471454728)
Assicurazione non necessaria
Cooperativa di Comunità O.A.S.I. (contatto: coopsocoasi@libero.it); Comune di Allerona; Ecomuseo del Paesaggio Orvietano; Dipartimento di Fisica e Geologia dell'Università degli Studi di Perugia.