LEZIONI DAL PASSATO PER GUARDARE AL FUTURO: ALLA CACCIA DI INDIZI SUL PALEOCLIMA DEL PIEMONTE A VERDUNO

DATA DELL'EVENTO
Sab, 07/10/2023 Ore 9:15
LUOGO DELL'EVENTO
Spiaggia dei Cristalli, Area di parcheggio ex ristorante "La Cascata", Regione Gorei, Verduno (CN)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 05/10/2023 , ingresso libero
CONTATTI
Museo Civico "Federico Eusebio" - Alba
0173292473 museo@comune.alba.cn.it

Escursione al sito "Spiaggia dei Cristalli" di Verduno (CN). L'attività prevede di cercare e interpretare le tracce dei cambiamenti climatici del passato geologico nelle rocce affioranti lungo le sponde del fiume Tanaro. I partecipanti si metteranno alla prova e verranno coinvolti e guidati nelle attività di raccolta delle informazioni paleoclimatiche e paleoambientali e nella loro interpretazione da esperti geologi (professoressa Francesca Lozar e ricercatore Alan Mancini dell'Università degli Studi di Torino). Le informazioni raccolte dalle rocce permetteranno di ricostruire i cambiamenti ambientali e climatici avvenuti in Piemonte circa 6 Milioni di anni fa; eventi che, nello stesso periodo geologico, hanno interessato l’intero bacino Mediterraneo. Si discuterà anche di come le informazioni sul paleoclima siano importanti per comprendere il cambiamento climatico in corso e gli effetti che questo ha sugli organismi viventi.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 1,5 km
Dislivello: 10 m

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo.

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 05/10/2023
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Telefonare al Museo Civico "Federico Eusebio di Alba" al numero 0173 292473 o inviare una mail all'indirizzo museo@comune.alba.cn.it

Numero massimo partecipanti: 35
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Comune di Alba, Museo Civico "Federico Eusebio" di Alba, Associazione Amici del Museo "F. Eusebio" di Alba, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Torino, Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino).




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare