Terremoti, espressione di vitalità del Pianeta
Mostra divulgativa organizzata dall'Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede locale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con il patrocinio del Comune di Arezzo.
Il terremoto e le conseguenze devastanti dei suoi effetti sono stati da sempre, e lo sono tuttora, fonte di grande preoccupazione e terrore per le popolazioni che vivono in aree ove frequente è la sua ricorrenza. La mitigazione del rischio sismico, e in generale dei rischi ambientali, passa attraverso la crescita della consapevolezza della pericolosità del territorio, per questo è necessario promuovere una diffusione delle conoscenze sul fenomeno sismico.
La manifestazione nasce con l'intento di condurre i visitatori attraverso un percorso che tenterà di dare familiarità con le principali tematiche della sismologia. Obiettivo della mostra, rivolta innanzitutto alle scuole ma aperta a tutto coloro interessati a comprendere l'interrelazione fra le dinamiche interne del Pianeta e gli effetti macroscopici in superficie (terremoti, vulcani, montagne) è illustrare come, attraverso la conoscenza della storia sismica di un'area, lo studio della distribuzione dei terremoti e delle caratteristiche fisiche della propagazione delle onde sismiche, la caratterizzazione geologica della crosta, sia possibile pervenire a una conoscenza più approfondita del nostro Pianeta e contribuire alla prevenzione dal terremoto.
Le visite scolastiche vanno prenotate all'indirizzo email riccardo.azzara@ingv.it entro il 7 Ottobre 2014.
La visita dura orientativamente 90 minuti generalmente durante la mattina secondo due turni 9:30-11:00 e 11:30-13:00
Sono possibili visite in orario pomeridiano extra-scolastico che vanno comunque prenotate.
Il numero massimo di visitatori per turno non puo' superare le 50 persone per rispettare le normative di sicurezza.
Assicurazione necessaria, a carico del partecipante
Comune di Arezzo