La geologia dove non ti aspetti: diventa geologo per un giorno. Passeggiata didattica lungo la strada Pignola-Abriola (PZ).

DATA DELL'EVENTO
Dom, 19/10/2014 Ore 10:00
LUOGO DELL'EVENTO
Traversa Aldo Moro -, Pignola (PZ)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 16/10/2014 , ingresso libero
CONTATTI
Geobas-Italia, http://geobasitalia.altervista.org, geobas-italia@libero.it, cell. 380 59 76 178; Università degli Studi della Basilicata, Prof. Mario Bentivenga, mario.bentivenga@unibas.it, cell. 320 43 70 976; ANISN Basilicata, Prof.ssa Denis Gonni, denisgonni@virgilio.it, cell. 340 97 77 520

La strada che collega l’abitato di Pignola ad Abriola è un museo geologico a cielo aperto, dove è possibile osservare numerosi affioramenti di una successione rocciosa deformata da pieghe e faglie. Geologi per un giorno, i partecipanti potranno cimentarsi nell’uso della bussola e immergersi nella ricostruzione di processi e fenomeni drammatici che hanno determinato la nascita dell’Appennino meridionale. Il sito offre esposizioni rocciose ben conservate, la cui lettura diventerà chiara anche ai non addetti ai lavori.
L'itinerario geologico si svolge in un teatro geologico sviluppato a tutto tondo. Un bordo della strada è infatti costeggiato da affioramenti spettacolari di rocce ripiegate e interrotte da faglie, deposte nelle profondità di un antico mare. L’altro lato si affaccia invece sul panorama mozzafiato di un antico bacino fluviolacustre, di cui oggi rimane la morfologia piatta, luogo ideale per accogliere uno specchio d’acqua artificiale: il lago del Pantano.
La successione affiorante lungo la camminata si è formata in un oceano esistito prima che l'Italia emergesse, fra il Triassico al Miocene (tra 250 e 25 milioni di anni fa circa). Tale oceano, denominato Tetide, ospitava nella parte più profonda (denominata Bacino Lagonegrese) strati di fango carbonatico e siliceo, trasformati nel tempo in calcari, marne, selci e radiolariti. Queste rocce sono raggruppate in formazioni geologiche, a seconda della loro composizione, dell'età e del contenuto in fossili. Si distinguono così la Formazione di Monte Facito, la Formazione dei Calcari con Selce, la Formazione degli Scisti Silicei, la Formazione dei Galestri e la Formazione del Flysch Rosso.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 3.5 km
Dislivello: 200 m
Età minima: 12 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 16/10/2014
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

L'iscrizione deve essere fatta tramite e-mail entro il 16 ottobre 2014 utilizzando l'indirizzo di posta elettronica:
geobas-italia@libero.it
denisgonni@virgilio.it
specificando il titolo dell'evento.

Numero massimo partecipanti: 30
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Geobas-Italia, ANISN Basilicata, Università degli Studi della Basilicata




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare