Il Vulcano Laziale racconta...l'anello dei Monti delle Faete

DATA DELL'EVENTO
Sab, 18/10/2014 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
Piazza di Vittorio (loc. Campi di Annibale) -, Rocca di Papa (RM)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 14/10/2014 , ingresso libero
CONTATTI
Antonello Lezziero: cell. 340 1481226; Giovanni Savarese: cell. 347 8809275; e-mail: sez.lazio@giovanigeologi.it - alezziero@giovanigeologi.it

Un suggestivo itinerario che si snoda sul Vulcano Laziale o vulcano dei Colli Albani, nei bei territori del Parco Regionale dei Castelli Romani, luoghi che sanno di geologia, natura, storia e cultura.
Partendo da Rocca di Papa, ci incammineremo lungo il bordo della caldera delle Faete, il cui nome deriva dalla antica presenza di fitti boschi di faggi, oggi sostituiti quasi totalmente dal castagno, specie molto rigogliosa e sfruttata sia per la produzione di ottimo legname, sia per i suoi nutrienti frutti.
Il Vulcanismo, a prima vista rischioso e distruttivo, è stato invece un abile artista capace di plasmare paesaggi tanto suggestivi quanto particolari; vari affioramenti di rocce vulcaniche, ci daranno la possibilità di “interpretare” come leggendo un libro, l'affascinante storia geologica di uno dei complessi vulcanici più importanti e imponenti del Lazio. Durante il percorso transiteremo su un'antica strada romana denominata Via Sacra, costruita con blocchi lavici perfettamente squadrati e posizionati, il quale in passato era l'unica via di collegamento con la cima del Mons Albanus (attuale Monte Cavo), sul quale si trovava il santuario del Dio Juppiter Latialis (Giove Laziale). Durante il percorso sarà possibile godere di una fantastica visione panoramica verso Roma, la piana Pontina, il mare e se il tempo lo permette, anche sul monte Circeo; i bei laghi Albano e di Nemi ci appariranno davanti, quasi fossero incastonati sulle pendici dei Colli Albani, come due gioielli preziosi.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: medio
Distanza: 13 km
Dislivello: 356 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 14/10/2014
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Inviare e-mail a: sez.lazio@giovanigeologi.it - alezziero@giovanigeologi.it, oppure telefonare ai numeri 340 1481226 (Antonello Lezziero) o 347 8809275 (Giovanni Savarese), indicando nome, cognome, numero dei partecipanti, recapiti telefonici e email.
N.B.: L'attività sarà avviata con un minimo di 6 iscritti

Numero massimo partecipanti: 25
Assicurazione non necessaria



Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare