Alla scoperta delle attività minerarie di età preindustriale nell'area carsica di Campiglia Marittima
Nell'area carsica e mineraria dei Monti di Campiglia Marittima (LI), il Gruppo Speleologico Archeologico Livornese ha in corso ricerche e studi sulle attività minerarie di età preindustriale in collaborazione con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno. Da queste ricerche nel sottosuolo deriva la caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle risorse minerarie estratte, e le conseguenti deduzioni circa l'assetto economico e la dinamica del popolamento di quest'area dal periodo etrusco a quello medievale, aspetti che senza l'indagine geologica nel sottosuolo sarebbero rimasti sconosciuti o solo vagamente ipotizzati, essendo stati completamente rimossi dalla memoria collettiva delle comunità locali.
Si prevede una conferenza presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno ed un'escursione nell'area di interesse con l'avvicinamento agli ingressi minerari.
Obbligatoria per l'escursione di Sabato 18 ottobre. Telefonare allo 0856 266747 oppure 0586 26671; E-mail: musmed@provincia.livorno.it
Assicurazione non necessaria