Incontro con le Geoscienze (3)
L'incontro è dedicato alle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Città di Lecce e si articolerà in un seminario divulgativo e nella visita guidata del Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento (MAUS).
Il seminario dal titolo “La Scienza che scoprì il tempo” sarà tenuta dal Prof. Paolo Sansò, professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università del Salento. La relazione è una vivace introduzione alla Geologia che illustra temi e metodi di questa disciplina. In particolare, partendo dal principio dell’attualismo e dalla intuizione della profondità del tempo geologico, si ripercorre a grandi linee il progresso delle conoscenze nel campo della ricostruzione delle variazioni climatiche planetarie.
Seguirà la visita guidata alle collezioni del Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento a cura del Direttore, Prof. Genuario Belmonte, professore ordinario di Zoologia.
Il Museo dell'Ambiente (Storia della Scienza e della Natura) dell'Università del Salento (MAUS) è uno dei musei del Sistema Museale di Ateneo (SMA) ed è amministrato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA) dal 2010. Il museo è stato realizzato nel 2001 per divenire, insieme all'Orto Botanico e al Museo di Biologia Marina, uno dei punti di documentazione e didattica sull'ambiente naturale e la promozione della cultura scientifico-naturalistica del Salento.
Il MAUS ha una superficie espositiva di 900 m2 su due livelli, supportata da uffici e spazi di servizio per 300 m2 aggiuntivi, una sala conferenze con 40 posti a sedere, un laboratorio di 60 m2. Maggiori informazioni su https://museoambiente.unisalento.it
Per iscriversi è necessario contattare entro e non oltre il 30 settembre 2015 il Prof. Paolo Sansò all'indirizzo email: paolo.sanso@unisalento.it
Assicurazione non necessaria
Università del Salento, MAUS - Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento

