A caccia di fossili... e non solo!

DATA DELL'EVENTO
Dom, 18/10/2015 Ore 9.00
LUOGO DELL'EVENTO
-, Augusta (SR)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 11/10/2015 , ingresso libero

L’evento, organizzato da paleontologi dell’Università di Catania in collaborazione con l’associazione Etnatura, rappresenta una esperienza unica per il nostro territorio, rivolta a ragazzini di scuole elementari e medie inferiori, che vivranno una giornata all’aria aperta a diretto contatto con l’affascinante mondo dei fossili, della paleontologia e dell'archeologia sperimentale.
L’escursione, comprende la visita a un sito fossilifero a pochi chilometri da Augusta, dove si andrà a “caccia di fossili”. I ragazzini con la guida di paleontologi, avranno l’occasione di osservare e fotografare i fossili direttamente negli strati rocciosi, e di riconoscere diversi tipi di conchiglie e altri invertebrati marini. Verrà spiegato loro come questi fossili rappresentino i resti di organismi che popolavano il mare che occupava l’area oltre un milione di anni fa.
La seconda parte della escursione comprenderà un vero e proprio laboratorio di archeologia sperimentale in un contesto naturale di grande bellezza. I partecipanti verranno coinvolti in prima persona in esperienze emozionanti, ripercorrendo alcune delle tappe fondamentali della vita preistorica dell'uomo.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2/3 km
Dislivello: 10 m
Età minima: 6 anni


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 11/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

inviare una mail a: sanfiros@unict.it

Numero massimo partecipanti: 20 ragazzini (età scolare da elementari a medie inferiori)+ accompagnatori
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Proff. Rossana Sanfilippo, Antonietta Rosso (Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali, Università di Catania); Dott. Francesco Cavallaro, Agatino Reitano (associazione Etnatura)




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare