Spicole di Spugna: videodocumentario di un’attività di terreno
L’evento è rivolto a tutti gli appassionati e curiosi di geologia, che vogliono capire come funziona tale disciplina e vivere le emozioni tipiche di un’attività di terreno.
Il progetto nasce dallo spirito che ha formato generazioni di Geologi, trasmettendo loro quello che non si può apprendere sui libri: la passione. Lo spirito è quello di un Geologo e Paleontologo venuto a mancare nel 2003: Giovanni Pallini detto Jack. Tale spirito viene ancora tramandato attraverso i suoi ex-studenti e colleghi alle nuove generazioni di giovani geologi.
Nel corso dell’evento verrà proiettato un videodocumentario realizzato durante una pratica sul campo svoltasi nella zona di Monte Nerone (PU) nell’ambito del progetto “Spicole di Spugna”, finanziato con fondi dedicati alle attività culturali degli studenti dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Contestualmente verranno illustrati ed esposti i poster realizzati durante tale attività e focalizzati su vari aspetti della Geologia, fra cui la classificazione paleontologica, il rilevamento geologico, le successioni sedimentarie umbro-marchigiane e la descrizione di alcuni itinerari svolti.
Al seguente link è possibile visualizzare un'anteprima del documentario: https://vimeo.com/133734030
Dipartimento di Ingegneria e Geologia (Università degli Studi di Chieti-Pescara)

