Geositi della provincia di Lecce - Scopri e fotografa il patrimonio geologico

DATA DELL'EVENTO
Giov, 22/10/2015 Ore ore 10.30
LUOGO DELL'EVENTO
I.I.S.S. "Egidio Lanoce" Via Regina Margherita, 50, Maglie (LE)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 15/10/2015 , ingresso libero
CONTATTI
Magda Gallo Maresca
3293532879 mmaresca@libero.it

La SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale - Sezione Puglia, organizza un seminario destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori per sensibilizzarli ai temi della tutela e dello sviluppo sostenibile del territorio attraverso la divulgazione dei risultati del primo censimento dei geositi e delle emergenze geologiche della Puglia. Tale censimento, condotto in attuazione della Legge Regionale 33/09 "Tutela e valorizzazione del patrimonio geologico e speleologico" (Azione 4.4.1 - Linea 4.4 - ASSE IV P.O. FESR 2007-2013) in sinergia tra Regione Puglia, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Genova, Sigea e UniVersus, è stato pubblicato nel volume "GEOSITI DELLA PUGLIA" (scaricabile gratuitamente al link: http://www.sigeaweb.it/2012-07-23-20-10-41/altrepubblicazioni.html).
I risultati del Progetto Geositi e la banca dati georeferenziata dei siti geologici sono altresì disponibili on-line attraverso il portale web: http://www.geositipuglia.eu/.
L'evento viene realizzato presso la sede dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Egidio Lanoce" di Maglie che ha partecipato come scuola capofila per la provincia di Lecce alla prima fase di divulgazione del progetto Geositi.
Scopo principale dell'iniziativa è quindi quello di promuovere la conoscenza delle peculiarità del territorio della provincia di Lecce attraverso un viaggio tra i suoi principali geositi stimolando nel contempo una conoscenza diretta attraverso la seconda edizione del concorso fotografico "Scopri e fotografa il patrimonio geologico della Puglia" promosso dalla Sigea per gli studenti delle scuole superiori della Puglia.



ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 15/10/2015
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

inviare email a puglia@sigeaweb.it

Numero massimo partecipanti: 150
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR



Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare