Un bosco in città: dal quartiere Soccavo all'Eremo del SS. Salvatore dei Camaldoli
L'escursione proposta si svolge nel territorio dei Campi Flegrei, nel suo settore orientale, e risale un versante interno della caldera flegrea attraversando agrumeti, vigneti e campi coltivati ad alberi da frutto; si procede successivamente lungo un pendio boschivo con castagni, lecci, roverelle, noccioli, e, percorrendo i gradini scavati anticamente dai monaci nel Tufo Giallo Napoletano, la pietra su cui poggia tutto l'impianto urbano della città di Napoli, si giunge infine, attraverso l'Area Botanica 'Francesco Luccio' nel Parco Urbano delle Colline di Napoli, all'Eremo del SS. Salvatore dei Camaldoli.
Il fertile substrato costituito dai depositi delle eruzioni vulcaniche esplosive che hanno caratterizzato l'attività eruttiva dei Campi Flegrei determina una copertura vegetazionale e floristica rigogliosa. Inoltre, dalla porzione sommitale del sentiero si possono osservare le ripide e scoscese pareti del tufo in cui nidifica la poiana ed altri rapaci, e si gode un ampio e bellissimo panorama sui Golfi di Napoli e Pozzuoli.
tramite email a Giuliana Alessio email: giuliana.alessio@ingv.it oppure a Leonardo Dell'Annunziata email: dellannunziata@inwind.it
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
Club Alpino Italiano, sezione di Napoli - Associazione Agrifoglio www.associazioneagrifoglio.it

