Uomo e ambiente nel paesaggio delle Serre Cosentine
Dal 18 Ottobre al 25 Ottobre 2015, per La Settimana del Pianeta Terra 2015, viene proposto un percorso naturalistico e culturale dal titolo “Uomo e ambiente nel paesaggio delle Serre Cosentine”.
La manifestazione prende spunto dall’analisi del patrimonio geologico e botanico del territorio delle Serre Cosentine, segnato dai rilievi dell’Appennino meridionale, per valutare il paesaggio e l’insediamento dell’uomo nel suo conteso. Di particolare interesse l’escursione sul Monte Cucuzzo (1541 m.) dalla cui cima lo sguardo spazia sul Tirreno e da cui è possibile osservare le isole Eolie, il Golfo di Policastro e la vetta dell’Etna.
Dalla consapevolezza che il paesaggio costituisce una componente essenziale della vita delle popolazioni, oltre che una risorsa favorevole alle attività economiche, come sancito nella “Convenzione Europea del Paesaggio”, nasce l’esigenza di una governance che ne valorizzi le potenzialità e che sviluppi la consapevolezza che il paesaggio è un Bene Comune di tutti, valicando quindi i confini delle amministrazioni territoriali.

