Incontro con le Geoscienze (3)
L'incontro è dedicato alle classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e si articolerà in un seminario divulgativo e nella visita guidata del Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento (MAUS).
Il seminario dal titolo “Dalla deriva dei continenti alla tettonica a placche: storia di una rivoluzione nelle Geoscienze” sarà tenuta dal Prof. Paolo Sansò, professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia dell’Università del Salento. La relazione ripercorre le tappe fondamentali nello sviluppo della attuale teoria della tettonica a placche illustrando sinteticamente i dati geologici che ne hanno consentito la formulazione.
Seguirà la visita guidata alle collezioni del Museo dell'Ambiente dell'Università del Salento a cura del Direttore, Prof. Genuario Belmonte, docente di Museologia Naturalistica.
Il Museo dell'Ambiente (Storia della Scienza e della Natura) dell'Università del Salento (MAUS) è uno dei musei del Sistema Museale di Ateneo (SMA) ed è amministrato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali (DiSTeBA) dal 2010. Il museo è stato realizzato nel 2001 per divenire, insieme all'Orto Botanico e al Museo di Biologia Marina della stessa Università, uno dei punti di documentazione e didattica sull'ambiente naturale e la promozione della cultura scientifico-naturalistica del Salento.
Il MAUS ha una superficie espositiva di 900 mq su due livelli, supportata da uffici e spazi di servizio per 300 mq aggiuntivi, una sala conferenze con 50 posti a sedere, un laboratorio di 60 mq. Maggiori informazioni su https://museoambiente.unisalento.it
Le Scuole Superiori interessate alla partecipazione devono contattare per la prenotazione il Prof. Paolo Sansò all'indirizzo email: paolo.sanso@unisalento.it entro il 30 settembre 2016
Assicurazione non necessaria
Università del Salento
Museo dell'Ambiente

