La grande Frana Colella, il geosito "lunare" della Vallata delle Mandorle (Fiumara Amendolea), nel cuore della Montagna d'Aspromonte

DATA DELL'EVENTO
Dom, 16/10/2016 Ore 8.00-16.00
LUOGO DELL'EVENTO
Parco Nazionale dell'Aspromonte - Frana Vallone Colella, Vallata Fiumara Amendolea, Roccaforte del Greco (RC)
ISCRIZIONE
Obbligatoria entro il 09/10/2016 , ingresso libero

La Geologia di un territorio, in continua evoluzione, comunica se stessa attraverso le rocce, le forme morfologiche, i colori, i suoni e, anche, la voce di chi ne conosce l'intima storia, ne ha ricostruito la memoria e ne ascolta le parole, "parole di pietra", scritte in un libro da leggere tutto d'un fiato!
Ogni territorio, però, ha i suoi luoghi "speciali", quei luoghi in cui il "patrimonio" geologico è talmente tanto valevole che costituisce una rarità, un unicum, da salvaguardare e valorizzare: un Geosito.
La grande Frana Colella, lo è; è un geosito censito e schedato nel catalogo nazionale ed ha una rilevanza europea/internazionale.
Rientra nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, un'aula geologica all'aperto e costituisce uno dei più estesi fenomeni franosi d’Europa, in rocce cristallino-metamorfiche. E' situato lungo il vallone Colella affluente destro della fiumara Amendolea (da Amiddalìa =mandorle, era l'antico fiume Alex), e la parte più alta dell’orlo di frana è collocato tra la cime di Monte Pietre Bianche (1436 m) a N e Punta d'Atò (1378 m) a SSE. Imponente manifestazione del fenomeno di “dissesto idrogeologico”, solo di recente è stato riconosciuto come una Deformazione Gravitativa Profonda di Versante - D.G.P.V. (Guerricchio et alii 1996), che interessa quindi i versanti del vallone e le aree limitrofe. Il complesso roccioso costituito da gneiss occhiadini, filladi e scisti biotitici, è talmente tanto tettonizzato, alterato e argillificato, da acquistare effetti cromatici particolarmente spettacolari, i quali insieme alle forme complesse determinano un paesaggio surreale, quasi "lunare".
La visita geologica narrata si sviluppa, a tappe, lungo la Vallata della Fiumara dell'Amendolea fino ad arrivare, dulcis in fundu, alla Frana Colella. E' un incontro di comunicazione ed educazione scientifica, quello proposto, una immersione visiva e sensibile nella evoluzione geologica di questa antichissima e, al contempo, giovanissima Terra d'Aspromonte, piena di bellezze e di contrasti.


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE
Livello di difficoltà: basso
Distanza: 2 km
Dislivello: 400 m


ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione obbligatoria entro il 09/10/2016
Ingresso libero
Modalità di iscrizione:

Scrivere email a serenapalermiti@yahoo.it e a centrostudipeter@yahoo.it indicando Nome e Cognome, data e luogo di nascita.
contatti: Dott. geol. Serena Palermiti, cell. 347 1647692

Numero massimo partecipanti: 50
Assicurazione necessaria, a carico del partecipante

ORGANIZZATORI E SPONSOR

Geologa Serena Palermiti e Ass. peter - centro studi per le politiche territoriali e comunitarie di Reggio Calabria.
Il geoevento è realizzato con il contributo del Parco Nazionale dell'Aspromonte.




Visualizza la mappa del geoevento Come arrivare