Geo-Scienza e Geo-Arte
Nello splendido scenario della Certosa di San Lorenzo nel comune di Padula saranno organizzate due giornate dedicate al territorio del Vallo di Diano facente parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Nel corso della prima giornata, oltre ad un'esposizione di best practice sulla salvaguardia ambientale, si terranno seminari e dibattiti sulle specificità del territorio: il Vallo di Diano, infatti, possiede un patrimonio unico di biodiversità e si caratterizza per i suoi paesaggi mozzafiato, per i sentieri immersi nel verde, per la presenza di suggestive grotte e cave rocciose. Allo stesso tempo, tuttavia, l'intera area risulta essere particolarmente soggetta ai sismi, che l'hanno più volte devastata nel corso dei secoli. Per tale ragione saranno esposte le best practice che hanno migliorato le operazioni di salvaguardia ambientale e non nelle zone a rischio, nonché le invenzioni e gli interventi finalizzati a tutelare il territorio. Sulle stesse tematiche saranno organizzati anche workshop e dibattiti in collaborazione con gli esperti e i tecnici della Comunità Montana Vallo di Diano, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e delle università di ricerca.
La seconda giornata, invece, sarà dedicata alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del territorio di Padula e sarà incentrata in particolare sulla pietra locale e le sue declinazioni artistiche. Oltre alla famosa Certosa di San Lorenzo, infatti, altra peculiarità del comune di Padula è il suo centro storico che lo rende uno dei borghi più caratteristici e belli d'Italia. Inoltre, è prevista una visita al Museo della Pietra di Padula utilizzata per edificare la piccola scala elicoidale quattrocentesca simbolo della Certosa, ma anche per la realizzazione di sculture da parte di artisti locali e non. Successivamente sarà possibile visitare l'ultima cava di estrazione di pietra di Padula ancora attiva e il vicino Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte.
Via mail o tramite telefono
Associazione Faq-totum, Comunità Montana Vallo di Diano, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Comune di Padula

