Acqua: da elemento da "temere" a risorsa da salvaguardare
LA GEOLOGIA PER LA TUTELA E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
L’evento si esplica in una attività seminariale volta ad informare gli studenti su alcuni aspetti fondamentali legati all’acqua come elemento naturale e dei rischi geoidrologici e ambientali ad essa collegati. Si parlerà di rischio alluvionale, sempre più frequente in Puglia e nella provincia di Foggia, del conseguente dissesto geoidrologico ma anche di salvaguardia della risorsa acqua, sempre più minacciata dall’azione antropica con conseguenze di inquinamento delle falde idriche e dei corsi d’acqua. Verrà illustrata l’attività dei geologi finalizzata alla prevenzione e la riduzione dei rischi richiamati mediante un’attenta conoscenza degli aspetti geologici, geomorfologici, idraulici, necessaria per una corretta gestione, pianificazione e salvaguardia del territorio.
Il seminario affronterà in generale le problematiche dei territori più vicini agli studenti, approfondendo in particolare il tema delle acque sotterranee e del loro inquinamento.
Nell’ambito dell’attività divulgativa saranno visionati gli strumenti e le apparecchiature utilizzati più frequentemente dai geologi nello svolgimento dell’attività professionale.
Ordine dei Geologi della Puglia
Liceo Scientifico Statale “A. Volta” Foggia

