I sentieri dell'acqua: laboratori di biodiversità e geodiversità
La Fiumara di Sinagra e Naso presenta notevole interesse in termini di geodiversità e biodiversità. Essa, dal punto di vista geologico, solca in particolare la successione metamorfica del paleozoico (filladi, scisti e gneiss) e quelle meso-cenozoiche del Flysch di Capo d’Orlando (conglomerati e arenarie arkose).
Passeggiando lungo i sentieri del corso d’acqua si apprezzano sia la notevole varietà di specie vegetali presenti sia la fauna che ne stanzia.
L’evento, pensato sull'interessante connubio geo-biodiversità, propone dei brevi laboratori all’aperto lungo un percorso di circa 3 km. I laboratori, condotti da esperti conoscitori del territorio, propongono di porre all’attenzione dei partecipanti aspetti connessi al patrimonio geologico, biologico, vegetazionale, faunistico, paesaggistico, antropologico.
Grazie all’apporto delle associazioni operanti nel territorio altresì sarà possibile conoscere anche le numerose attività che nel corso dell’anno vengono svolte sia nell’ambiente fluviale sia nel territorio di Sinagra con l'obiettivo di promuovere il territorio dal punto di vista culturale e paesaggistico e di sensibilizzare alla salvaguardia e valorizzazione ambientale.
inviare mail a: sigeasicilia@gmail.com
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
SIGEA (SOCIETà ITALIANA DI GEOLOGIA AMBIENTALE APS) - COMUNE DI SINAGRA - ORDINE DEI GEOLOGI DI SICILIA - LEGAMBIENTE NEBRODI -BEDDASINAGRA - PRO LOCO SINAGRA - SIKANIE SINAGRA - ASSOCEA MESSINA APS - CARTA DEI CUSTODI MACCHIA MEDITERRANEA - IRRSSAT - RAMARRO SICILIA - ECOLOGIA E CULTURA RAMARRO - RANGERS INTERNATIONAL

