5^ Edizione di "Porte Aperte al C.E.R.I.S.I."
La salute e lo sviluppo della nostra Civiltà non può prescindere dal benessere del Pianeta Terra. Negli ultimi decenni l’Uomo ha utilizzato le risorse del Pianeta ben oltre le capacità del Pianeta stesso di rigenerarle. Pertanto, è’ imperativo progettare nuovi sistemi per uno sviluppo industriale sostenibile e nuove metodologie di controllo dell’ambiente. La Scienza e la Tecnologia hanno la necessità e l’obbligo morale di trovare nuove risposte per alleviare le urgenti criticità ambientali: l’Ateneo di Messina ha tra i suoi principali obiettivi impegnare le proprie risorse scientifiche in questa prioritaria direzione. Nel Progetto C.E.R.I.S.I., presente da quattro edizioni nella Settimana del Pianeta Terra, e per il quale sono stati investiti 22 MLN €, confluiscono tre aree della Ricerca Scientifica dell’Università degli Studi di Messina: Scienza e Tecnica delle Costruzioni, Geotecnica e Ingegneria Naval-Meccanica. Pur realizzando prevalente attività di ricerca, il Centro si connota anche per l’offerta di servizi scientifici e tecnologici. I principali fruitori sono gli attori economici e sociali che devono monitorare costantemente ex ante, in itinere ed ex post l’ambiente e le infrastrutture presenti, sottoposte a rischi scaturenti da sollecitazioni meccaniche e sismiche. Il C.E.R.I.S.I., pertanto, si propone sul mercato Nazionale ed Internazionale per svolgere un’ampia gamma di servizi alle anche alle Imprese.
inviare email a: ceamessina@tiscali.it
La partecipazione all'evento implica il rispetto del DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021 , n. 105 e ss.mm.ii." c.d. DL Green Pass, in particolare il rispetto dell' art. 3.
Assicurazione non necessaria
COMITATO ORGANIZZATORE
Felice Amato, Letterio Brigandì, Francesco Cancellieri, Anna Carulli, Giovanni Falsone, Ernesto Cascone, Vincenzo Crupi, Eugenio Guglielmino, Domenica Lucchesi, Michele Orifici, Giuseppe Ricciardi, Franz Riccobono, Antonino Rindone e Giuseppe Cacciola.

