L’Unione fa le Scienze: La Rete Siciliana dei Musei Naturalistici, Scientifici e di Scienze della Terra
Il Museo della Fauna dell'UNIME in collaborazione con il Museo Mineralogico S. Mottura di Caltanissetta, il Museo Geologico "Gemmellaro" dell'UNIPA, il Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell'UNICT, assieme alla Città Metropolitana di Messina organizza una conferenza itinerante in webinar al fine di "fare sistema" tra i più importanti musei regionali di Scienze Naturali e Scienze della Terra.
Le collezioni naturalistiche costituiscono oggi il “tesoro” dei Musei e sono la risorsa principale alla base della divulgazione delle Scienze della Terra e della Natura.
“Fare sistema” è la parola d’ordine dei musei siciliani: una rete di risorse e ricercatori per una sempre più ampia e consapevole percezione delle Scienze Naturali fra giovani e meno giovani.
E’ per questo che si propone una conferenza a più voci i cui relatori saranno i rappresentanti di quattro fra i più importanti musei naturalistici siciliani che porteranno all’attenzione del pubblico l’importanza delle proprie collezioni e del loro ruolo nella divulgazione scientifica, soprattutto come serbatoi di importanti patrimoni della nostra regione.
Assicurazione non necessaria
