Una sola Terra: Geoscienze e Sostenibilità
La recente modifica dell’art 9 della Costituzione, nello stabilire che la Repubblica “tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”, è il presupposto da cui parte l'evento.
L'evento è aperto anche alla cittadinanza, ma particolarmente rivolto ai ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado, ed intende sensibilizzare e promuovere un cambiamento verso l’adozione di comportamenti sempre più consapevolmente tesi alla tutela del Pianeta.
Le attività rivolte ai docenti e agli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado saranno coordinate dalla sezione di Geologia dell’Università di Camerino e seguiranno il tema “Una sola Terra: geoscienze e sostenibilità”.
Si spazierà da brevi seminari sui temi del cambiamento climatico e delle risorse naturali (acqua, energia, materiali e minerali) a laboratori pratici e piccole esposizioni temporanee. Saranno inoltre previsti incontri diretti con studenti e studentesse iscritti a Geologia e dottorandi e dottorande che racconteranno agli alunni le loro ricerche sul tema della sostenibilità, facendo diventare l’iniziativa oltre che un momento di alto valore formativo anche un’imperdibile opportunità orientativa per il percorso futuro dei giovani cittadini della città.
Date 7-8 Ottobre 2022; Orario 8:30-12:30; Sede ASCOLI PICENO - Chiostro S. Agostino
Unicam, Università di Camerino - Sezione di Geologia, Scuola di Scienze e Tecnologie
in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno
