Arte e Natura: armonia o dominio?
L’I.C. “Mario Giardini” si trova nella cittadina di Penne, un paese situato nel cuore della verde Terra d’Abruzzo, noto per essere annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, grazie alla varietà e ricchezza del suo patrimonio artistico, naturale e culturale.
Il percorso di studio previsto per il corrente anno scolastico prevede proprio la riscoperta delle bellezze artistiche della nota località vestina, concentrandosi particolarmente su tutti quei monumenti che, a causa dello scorrere del tempo, sono stati “riconquistati” dalla Natura, con cui formano un connubio indissolubile. Proprio ai monumenti “riconquistati” dalla Natura si volge l’attenzione dell’I.C. “Giardini” , che ogni anno partecipa all’evento nazionale “Settimana del Pianeta Terra” e che, sempre, pone alla base della propria mission educativa la conoscenza e la tutela dell’ambiente attraverso percorsi didattici finalizzati alla maturazione di comportamenti sociali e civili attivi, capaci di preservare, rispettare e preservare il patrimonio naturale e artistico, insostituibile nella promozione della vita umana e civile.
Pertanto, per l’A.S. 22-23, l’I.C, in tutti e tre i suoi ordini di scuola intende promuovere un Geoevento che valorizzi la riscoperta del patrimonio artistico-naturale del territorio, richiamando l’attenzione da parte della comunità nazionale e, in particolare, di quella locale.
Inviare mail a: peic82500l@istruzione.it
IC Mario Giardini
