Geologia e geomorfologia di Vittorio Veneto e del suo territorio
Narrazione della storia geologica e geomorfologica di Vittorio Veneto e del suo territorio. Le trasformazioni del paesaggio, dagli ambienti marini tropicali di 200 milioni di anni fa, all’orogenesi, alle glaciazioni quaternarie sino ai giorni nostri.
Il primo giorno si terrà una conferenza in cui verranno illustrati gli aspetti stratigrafici, tettonici, idrogeologici e geomorfologici del territorio vittoriese.
Il secondo e terzo giorno verranno ripresi i temi trattati nella conferenza, lungo due facili escursioni sul territorio; nella prima, che si terrà in Val Lapisina, si potrà osservare la successione delle rocce del Mesozoico, le loro deformazioni e la caratteristica morfologia glaciale della valle; nella seconda, che si svolgerà sulle colline che contornano la città, si potranno osservare le rocce del Cenozoico, le tipiche morfologie prodotte dalla tettonica e dall’erosione selettiva e dall’ultima glaciazione.
Scrivere a gianluca@dolomitiproject.it; oppure telefonare al numero 3386450794
Assicurazione non necessaria

