Veneto
*** ANNULLATO *** TERRA DEI FORTI: DOVE LA GEOLOGIA INCONTRA LA TAVOLA
3346514773 - 3494289694 (Semenzin Filiberto) segreteria@veronastonedistrict.it
www.veronastonedistrict.it
Nella cornice di Villa del Bene, una delle ville venete ancora da scoprire, la giornata sarà dedicata alla geologia e ai sapori della Terradeiforti, dove le rocce del Giurassico, scavate dal fiume Adige, si trasformano in marmi rinomati fin dall’antichità e le produzioni vitivinicole, autoctone e internazionali soddisfano anche i palati più esigenti.
La mattina prevede:
- la visita della Villa, a cura di Debora Botteon, tourist network specialist Ville Venete.
da link eventbrite
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
In collaborazione con: Verona Stone District, Villa del Bene, Associazione Italiana di Geologia e Turismo e "Cantina Albino Armani".

FESTIVAL DEI MONTI D’ORO: STORIA, SCIENZA E TRADIZIONI TRA LE ROCCE DELLA VAL LEOGRA
Gli strati rocciosi e le estese mineralizzazioni che caratterizzano la montagna della Val Leogra, nel comune di Torrebelvicino (VI), sono lo specchio di vicende e narrazioni altrettanto ampie e variegate.
Iniziano ben 300 milioni di anni fa (l’età delle rocce affioranti più antiche, che solo qui si possono incontrare) per attraversare la storia fino ai tempi recenti, con l’insediamento delle numerose attività estrattive per la produzione di piombo, zinco, argento, ferro, fino alle argille da ceramica (caolino).
La manifestazione è organizzata da un comitato del quale fanno parte i rappresentanti dei seguenti soggetti:
- Comune di Torrebelvicino
- Cooperativa Biosphaera
- Proloco di Torrebelvicino
- Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio
- Gruppo Mineralogico Scledense
Il comitato è presieduto e coordinato da Biosphaera s.c.s. in qualità di incaricato.

LABORATORIO DI SCHEGGIATURA DELLA SELCE E DI PITTURA PREISTORICA A GROTTE DI FUMANE
Nel weekend di chiusura della Settimana del Pianeta Terra, gli archeologi e le archeologhe dell'Università di Ferrara vi aspettano a Grotta di Fumane, gioiello dell'archeologia preistorica nella Lessinia, per un duplice appuntamento culturale e interattivo.
LABORATORIO DI SCHEGGIATURA DELLA SELCE
Dal sito: www.grottadifumane.it
Via mail: info@grottadifumane.it
Via telefono: +393208951139 - +39 0521 627183
Assicurazione non necessaria
ArcheoVea Impresa Culturale, Grotta di Fumane, Università degli Studi di Ferrara

I BASALTI COLONNARI DI GAMBELLARA DIVENTANO "LUOGO DEL CUORE"
Inaugurazione della targa commemorativa del risultato ottenuto con la raccolta firme organizzata in occasione della X edizione della campagna "I Luoghi del Cuore" organizzata dal FAI - Fondo Ambiente Italiano per il 2022.
Ripercorriamo il periodo dell’Eocene medio-superiore, durante il quale si sono formati i vulcani Calvarina e Crocetta ed i basalti colonnari che caratterizzano Gambellara. Attraversiamo i terreni coltivati a vigneto: il singolare abbinamento tra terreno vulcanico e uva garganega crea un vino con proprietà organolettiche uniche.
Comitato Basalti - ATS 2022
Pro Loco Gambellara

FESTIVAL DEI MONTI D'ORO. STORIA, SCIENZA E TRADIZIONI TRA LE ROCCE DELLA VAL LEOGRA
Gli strati rocciosi e le estese mineralizzazioni che caratterizzano la montagna della Val Leogra, nel comune di Torrebelvicino (VI), sono lo specchio di vicende e narrazioni altrettanto ampie e variegate. Iniziano ben 300 milioni di anni fa (l’età delle rocce affioranti più antiche, che solo qui si possono incontrare) per attraversare la storia fino ai tempi recenti, con l’insediamento delle numerose attività estrattive per la produzione di piombo, zinco, argento, ferro, fino alle argille da ceramica (caolino).
La manifestazione è organizzata da un comitato (denominato in seguito organizzatore) del quale fanno parte i rappresentanti dei seguenti soggetti:
- Comune di Torrebelvicino
- Cooperativa Biosphaera
- Proloco di Torrebelvicino
- Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio
Il comitato è presieduto e coordinato da Biosphaera s.c.s. in qualità di incaricato.

I FOSSILI DI BOLCA, SAN GIOVANNI ILARIONE E RONCÀ PROTAGONISTI DELLA CANDIDATURA UNESCO
Bolca, San Giovanni Ilarione e Roncà sono le località della Val d'Alpone (Monti Lessini Veronesi orientali) dove sono conosciuti da secoli importanti giacimenti fossiliferi del Cenozoico, compresi tra l'Eocene inferiore (Pesciara e Monte Postale, circa 49 Ma) e l'Eocene medio (Ciupìo e Valle della Chiesa, circa 40 Ma).
Messaggio email (zorzin.geol@gmail.com) indicando i nominativi delle persone che si iscrivono
Assicurazione non necessaria
A.T.S. Val d'Alpone - faune, flore e rocce del Cenozoico
Associazione Paleontologica Val Nera
Museo Paleontologico di Roncà
Ceratoichthys snc
Museo dei Fossili di Bolca e Pesciara


IN VIAGGIO NEL PALEOLITICO A GROTTA DI FUMANE
Nel weekend di chiusura della Settimana del Pianeta Terra (07-08 ottobre 2023), gli archeologi e le archeologhe dell'Università degli Studi di Ferrara vi accolgono a Grotta di Fumane, straordinaria cavità carsica nella Lessinia che ha ospitato l'uomo di Neandertal e Homo sapiens durante la transizione tra Paleolitico Medio e Superiore.
Solo via mail: info@grottadifumane.eu
Assicurazione non necessaria

Passeggiata letteraria
Domenica 2 ottobre realizzeremo una passeggiata letteraria attraverso l'itinerario naturalistico Gor della Cuna, nel comune di Farra di Soligo, in provincia di Treviso. Accompagnati da musiche e letture scelte tra saggi e narrativa, sarà un'occasione per ripensare filosoficamente il nostro rapporto con la natura, al fine di preservarla e averne cura.
Assicurazione non necessaria
Comune di Farra di Soligo

I siti paleontologici della Val d'Alpone proposti per la candidatura UNESCO
La Val d'Alpone è la più orientale delle valli dei Monti Lessini Veronesi. E' un territorio noto da secoli agli studiosi di Paleontologia e di Geologia di tutto il mondo per la straordinaria ricchezza di molluschi e pesci fossili dell'Eocene nonché per la varietà delle rocce vulcaniche. Roncà e Bolca sono due piccole località che si trovano nel cuore della Val d'Alpone, famose per i giacimenti fossiliferi e per i loro musei che espongono i reperti recuperati anche durante le recenti campagne di scavo.
email zorzin.geol@gmail.com
Assicurazione non necessaria
http://www.valdalponeheritage.it/ - A.T.S. Val d'Alpone - fauna, flore e rocce del Cenozoico
http://www.museopaleontologicodironca.it - Museo Paleontologico di Roncà
http://www.museodeifossili.it - Ceratoichthys snc, Museo dei Fossili di Bolca e Pesciara


Gambellara terra di basalti e vino
Attraverso una passeggiata naturalistica i partecipanti avranno la possibilità di ripercorrere il periodo dell'Eocene medio-superiore in cui sono nati i vulcani Calvarina e Monte Crocetta e si sono formati i basalti colonnari che caratterizzano il nostro territorio.
Lungo l'itinerario attraverseremo dei terreni coltivati a vigneto dove il singolare abbinamento tra la tipologia di terreno ed il vitigno autoctono “Garganega" crea un vino vulcanico unico, le cui proprietà organolettiche e sensoriali sono esaltate dalla mineralità del suolo.
Comitato Basalti - ATS 2022
Pro Loco Gambellara
Banda Musicale di Gambellara
Comitato Sagra del Carmine
FIDAS Gambellara
