Campania
IL TERRITORIO E IL RANDAGISMO
Abbandono, randagismo e violenza sugli animali. A 33 anni dalla legge sul randagismo e a 20 da quella sul maltrattamento. Come il territorio favorisce ed alimenta il fenomeno e quali le conseguenze.
Il convegno si pone come obiettivo una necessaria analisi dei fallimenti sul tema del randagismo sia per ciò che attiene la tutela e la gestione degli animali, sia per le ricadute sull’ambiente e il territorio.
Assicurazione non necessaria
Dipartimento di Ingegneria (Università della Campania L. Vanvitelli)
Siua (Scuola di Interazione Uomo-Animale)
Comune di Aversa


I SENTIERI DELLE MOFETE-ALLA SCOPERTA DEL "RESPIRO DELLA TERRA"
Il comune di Oliveto Citra (SA) si inserisce tra i comuni italiani come quello più interessante per quanto riguarda il degassamento naturale dal suolo, intendendo con tale terminologia una miscela di gas naturali CO2 – anidride carbonica, SO2 – Anidride solforosa – H2S - acido solfidrico-, Elio, Metano, Azoto, idrocarburi aromatici ed altri gas), che risalendo dalle profondità della Terra trovano, come vie preferenziali, faglie e fratture. Nel comprensorio comunale di Oliveto Citra sono state riscontrate ben dieci venute di gas, le cosiddette “Mofete”, con o senza la presenza di acqua.
Assicurazione non necessaria
Associazione Culturale Mefitis e Comune di Oliveto Citra


ALLA SCOPERTA DELLE RISORSE GEOLOGICHE DELL'APPENNINO IRPINO-SANNITA
La giornata di studio per i geologi prevede una mattinata di escursione nel territorio irpino-sannita e un convegno pomeridiano. In particolare, dopo la registrazione e briefing presso la sede di Biogem, si effettuerà un percorso che prevede la visita di 3 siti:
- Le Bolle della Malvizza, vulcanetti di fango lungo profonde linee di faglia;
- Le cave di gesso di Monte Castello, testimoni dell'evaporazione del Mediterraneo avvenuta circa 5,5 milioni di anni fa;
- Le argille varicolori di Difesa Grande, litotipi controversi trasformati in una risorsa.
Link sul sito dell'Ordine dei Geologi della Campania
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
Ordine dei Geologi della Campania
Università del Sannio - Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Istituto di Ricerca BIOGEM


GAIA. Il PIANETA È DONNA
Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università della Campania L. Vanvitelli contribuisce alla XII edizione della Settimana del Pianeta Terra con un momento di incontro che, partendo da considerazioni sulla fragilità geologica del nostro territorio, porrà l’accento sul ruolo delle donne in questi studi e nell’ambito delle carriere STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Ospite d’eccezione sarà la Dott. Geol. Vera Corbelli, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, una donna al governo di un territorio estesissimo quanto difficile.
Assicurazione non necessaria
Università della Campania L. Vanvitelli - Dipartimento di Ingegneria
Accademia Mediterraneo Arte & Musica - Aversa


GEOHERITAGE VS. CULTURAL HERITAGE. IL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO DELLE MONACHE AD AVERSA (CASERTA) E LE SUE CAVITÀ ARTIFICIALI SOTTERRANEE
Negli ultimi anni sono stati messi in evidenza molteplici legami tra patrimonio culturale e patrimonio geologico, spesso integrati soprattutto in un contesto urbano. In quest’ultimo ambiente, in particolare, le pietre storiche da costruzione rappresentano un tema di sempre maggiore interesse. Il background geologico delle città può essere letto non solo in famosi edifici storici eretti con pietre caratteristiche, ma anche nei siti di estrazione della pietra stessa, spesso situati all'interno delle città o nel sottosuolo.
Dipartimento di Ingegneria – Università della Campania L. Vanvitelli
Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica - Università degli Studi di Bari
Liceo Classico D. Cirillo – Aversa
ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Roma
Associazione Culturale “Amici di San Francesco”


LE GEOSCIENZE PER LA SOCIETÀ DEL FUTURO
Le Geoscienze annoverano molti temi di ricerca di grande impatto sociale ed economico come: l'analisi e la mitigazione dei rischi geologici (attività vulcanica, terremoti, frane,
inondazioni, erosione costiera), la pianificazione ambientale e territoriale, il reperimento e l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali (idrocarburi, risorse minerali, materiali lapidei), la
gestione e la tutela delle risorse idriche, il monitoraggio, la bonifica ed il ripristino di siti contaminati e l’individuazione, conservazione e salvaguardia dei beni culturali.
Inviare una mail a: ester.piegari@unina.it
Assicurazione non necessaria
Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
Università degli Studi di Napoli "Federico II"

NEL CUORE DEL VULCANO: PUTEOLI E SERAPEO
I Campi Flegrei, con la loro storia millenaria che interseca e celebra i miti fondanti delle grandi civiltà del mediterraneo, rappresentano un luogo unico, che offre un mix di bellezza naturale e storia. Questo vulcano è stato da sempre culla di antichi insediamenti e ha visto lo sviluppo di fiorenti città. Tra esse vi era Puteoli, l'attuale Pozzuoli, fondata come Dicearchia, nel 530 a.C, da coloni greci provenienti dall’isola di Samo, e successivamente conquistata dai Romani. In epoca romana, nell’area flegrea, famosa per le sorgenti di acque termali, furono costruite lussuose ville e terme.
Tramite mail:
gigliola.dangelo@unina.it
marta.dinapoli@icloud.com
naddeofederica2@gmail.com
russo.rossella83@gmail.com
Assicurazione non necessaria
Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Architettura
INGV - Sezione di Napoli, Osservatorio Vesuviano
INFN - istituto Nazionale di Fisica Nucleare
CNR - ISASI
Comune di Pozzuoli
Parco Archeologico dei Campi Flegrei

LA VILLA AUGUSTEA ALLE PENDICI DEL SOMMA-VESUVIO
La giornata di geoarcheologia proposta quest’anno alla Villa Augustea a Somma Vesuviana (Napoli) prosegue il tour dei siti archeologici vesuviani degli scorsi anni, con lo scopo di esplorare un importante sito posto sul versante settentrionale del Vesuvio, con scavi ancora in corso.
Giuliana Alessio
giuliana.alessio@ingv.it
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sezione di Napoli Osservatorio Vesuviano
MIC – Ministero per la Cultura
UNINA - Università degli Studi di Napoli Federico II
CAI - Club Alpino Italiano – sezione di Napoli – Comitato Scientifico Campano

CAPRI: TRA TERRA E MARE
0818376681 museo@centrocaprense.org
https://www.centrocaprense.org/
Il Museo del Centro Caprense Ignazio Cerio in occasione della Settimana del Pianeta Terra, propone un giro dell'Isola in barca. Una circumnavigazione della costa per vedere le calette e grotte ed analizzare gli aspetti geomorfologici, ricostruendo le modificazioni subite dall'isola a partire da circa 2 milioni di anni fa. L'attività è rivolta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado dell'isola di Capri.
T. 0818376681
E-mail museo@centrocaprense.org
Centro Caprense Ignazio Cerio


CITTÀ DI PIETRA
La conoscenza delle georisorse naturali di un territorio, delle loro caratteristiche geologiche, mineralogiche e petrografiche consente di comprendere chiaramente la rilevanza di questi materiali, sia da un punto di vista economico che storico-culturale.
inviare una mail a: concetta.rispoli@unina.it
Assicurazione non necessaria
Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse, dell'Università di Napoli Federico II
https://www.distar.unina.it

