Sardegna
SPIAGGIA FOSSILE NEL PARCO MOLENTARGIUS SALINE
070 671003 apmolentargius@tiscali.it
www.apmolentargius.it
Sabato 12 Ottobre Escursione guidata da esperti nella spiaggia fossile del Tirreniano nel Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline.
Partenza ore 9 dal ricovero dei forzati al Rollone.
Assicurazione non necessaria
Associazione per il Parco Molentargius Saline Poetto APS

LA PALEOBOTANICA IN SARDEGNA: UN VIAGGIO DI 300 MILIONI DI ANNI
Sabato 12 ottobre, alle ore 18.00, presso il Museo Paleoambienti Sulcitani E.A. Martel di Carbonia, il dott. Giovanni Scanu, paleobotanico, terrà una conferenza dal titolo: La Paleobotanica in Sardegna: un viaggio di 300 milioni di anni. Durante l’intervento saranno presentati i fossili di piante rinvenuti in diverse aree della Sardegna con particolare attenzione ai depositi paleozoici e mesozoici. Saranno citati esemplari del Cenozoico della Sardegna e alcune tra le applicazioni in Archeologia.
Consorzio Sistema Culturale Sardegna
SiMuC - Sistama Musela di Carbonia

UN GIORNO AI PIEDI DEL VULCANO
Nel pomeriggio è previsto un incontro nelle sale del GeoMuseo Monte Arci di Masullas (OR) sui falsi miti della geologia sarda (sospette piramidi, eventi catastrofici come metoriti e tsunami). Un momento di dibattito con il pubblico per raccontare come la ricerca scientifica si muove in questi ambiti tra mito e realtà.
al numero 389 177 7100
Assicurazione non necessaria
Comune di Masullas, Fondazione Parte Montis, Parco Geominerario

GLI INCENDI: IL BOSCO UN VALORE DA PROTEGGERE
Il bosco rappresenta oggi un valore di biodiversità da difendere, essenziale per il nostro presente a garanzia del nostro futuro. Con la sua attività di fotosintesi blocca l’anidride carbonica e ci dona l’ossigeno: elemento essenziale per la nostra vita!
Ma non solo, infatti attraverso la sua circolazione clorofilla permette di trarre elementi nutritivi dal suolo che si forma grazie alla disgregazione delle rocce da parte degli acidi umici.
Il modulo deve essere compilato e trasmesso entro il 4 ottobre 2024 all’indirizzo di posta elettronica del Comune di Villasalto: culturaesport@comune.villasalto.ca.it
Assicurazione non necessaria
COMUNE DI VILLASALTO (SU)
SOCIETA' COOPERATIVA AGORA' SARDEGNA
MUSEO MINERARIO SU SUERGIU


L'ALTOPIANO DELLE FOSSE PISANE
Escursione da Gennaluas a Sa Macchina Beccia, che controllava il pozzo Santa Barbara della miniera di San Giorgio. Visita ad alcune Fosse Pisane del 1200 e agli scavi ottocenteschi; panorama sulla Valle di Iglesias.
Catering al Museo GeoPunto; osservazioni sull'evoluzione del paesaggio della Sardegna sviluppate sul plastico 1:100.000 della Sardegna.
Per prenotazioni: apgs.segr@gmail.com
mail diretta a --> apgs.segr@gmail.com
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante
Associazione per il Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna (APGS)

IL PALEOZOICO DEL SULCIS, LA REGIONE PALEONTOLOGICA PIU' ANTICA D'ITALIA: NUOVI STUDI ED INTERPRETAZIONI
Durante l'incontro verrà illustrato al pubblico, con dovizia di particolari, il risultato di nuovi e più approfonditi studi, che confutano in parte alcuni precedenti lavori degli stessi relatori e aggiornano, arricchendola ulteriormente, la complessa storia geologica del Sulcis.
Consorzio Sistema Culturale Sardegna

LA SPIAGGIA FOSSILE NEL PARCO DI MOLENTARGIUS SALINE
Il giorno sabato 7 ottobre escursione guidata alla Spiaggia Fossile nel Parco Regionale Molentargius SAline. Appuntamento ore 9 al ricovero dei Forzati. Parteciperanno degli esperti geologi.
Assicurazione non necessaria

PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEI VULCANI DELLA SARDEGNA
Presso la sala conferenze del GeoMuseo MonteArci di Masullas (OR) si terrà un incontro dedicato alla presentazione della Carta dei Vulcani della Sardegna, realizzata dall'Ing. Massimo Scanu e dal Geol. Luigi Sanciu. Una ricerca bibliografica e sul campo culminata con la realizzazione di una carta dedicata a tutti gli appassionati della geologia e del paesaggio sardo. Durante la presentazione saranno illustrati gli aspetti geologici dei principali vulcani sardi e delle forme vulcaniche "secondarie" come basalti colonnari e sottomarini, rocce vulcaniche modellate dall'erosione, ecc.
mail all'indirizzo: coopilchiostro@tiscali.it
Assicurazione non necessaria
Comune di Masullas, Fondazione Parte Montis, Ceas Masullas Parte Montis

IL TERREMOTO: LA DIMOSTRAZIONE CHE LA TERRA È VIVA E SI TRASFORMA!
Il terremoto: la dimostrazione che la terra è viva e si trasforma!
Il borgo minerario di Su Suergiu a Villasalto è il testimone di questa realtà.
Il sismografo presente, infatti, registra quotidianamente gli impercettibili movimenti di questo nostro amato pianeta!
+39 392 200 4467
Assicurazione non necessaria
COMUNE DI VILLASALTO (SU)
SOCIETA' COOPERATIVA AGORA' SARDEGNA
MUSEO MINERARIO "SU SUERGIU"


Vulcani: i costruttori della Terra
I vulcani, strutture geologiche altamente distruttive, con la loro tenacità eruttiva nei tempi geologici, testimoniano come la superficie del pianeta Terra, apparentemente statica, sia in realtà in evoluzione. Spostano nel tempo ampie parti della superficie terrestre, allontanandole e formando oceani o avvicinandole fra essi formando montagne.
Il modulo deve essere compilato e trasmesso entro il 25 settembre 2022 all’indirizzo di posta elettronica del Comune di Villasalto: culturaesport@comune.villasalto.ca.it oppure potrà essere consegnato a mano alle guide turistiche del Museo Minerario.
Assicurazione non necessaria
COMUNE DI VILLASALTO (SU)
SOCIETA' COOPERATIVA AGORA' SARDEGNA
MUSEO MINERARIO SU SUERGIU

